Cosa fare se ti sei leso un muscolo facendo culturismo?

Allenandoti e provando ad aumentare la tua massa muscolare puoi stare certo che a un certo punto ti lesionerai un muscolo. Ci sono molte ragioni per le quali ti potresti ledere un muscolo durante un allenamento e l’ingiuria ti potrebbe fermare dall’aumentare la tua massa muscolare per molto tempo, quindi sapere come ti potresti fare del male durante l’allenamento, come riconoscere i sintomi e cosa fare in caso di lesione è un grande vantaggio.

Sintomi

Ci sono una serie di sintomi associati con le ingiurie muscolari facendo culturismo e riconoscerli ti può aiutare a capire quando hai bisogno di riposarti e ristabilirti. Qui un elenco dei sintomi più comuni:

  • Gonfiore o ecchimosi
  • Dolore nella zona del muscolo
  • Dolore nel tempo del riposo
  • Incapacità totale di movimento del muscolo
  • Debolezza generale del muscolo

Come puoi farti del male facendo culturismo?

Ci sono diversi modi nel quale ti puoi causare un’ingiuria durante un allenamento per l’aumento della massa muscolare. È una cosa molto comune e sapendo quali sono i modi più comuni di lesione saprai anche come evitarli nel futuro. Seguono una serie di cause di lesione:

Sollevare pesi troppo grandi

Sollevare pesi troppo grandi nel tentativo di crescita della massa muscolare è qualcosa che fanno tutti i culturisti, specialmente quando sono all’inizio. È difficile capire quali pesi si dovrebbero sollevare per aumentare la massa muscolare, ed è ancora più difficile quando non c’è qualcuno a supervisionarti. Una regola di base è che dovresti cominciare dal sollevare qualcosa abbastanza leggero, per poi aumentare il peso man mano che vai avanti con gli allenamenti, così da aumentare la massa muscolare. Dovresti lasciarti l’ego alle spalle quando cominci a fare culturismo, altrimenti rischi di causare lesioni a te stesso o di ferire qualcuno vicino a te. Sollevare pesi troppo grandi può causare strappi o danni maggiori ai tuoi muscoli, puoi perderne il controllo, puoi provare a spostare il peso (il che porterà a una crescita minore del muscolo in causa) risultando in una forma non buona e lesioni agli altri muscoli.

Fare troppo al principio

Se non hai mai sollevato pesi prima, o anche se ti sei preso una pausa, non dovresti subito cominciare con un allenamento completo e provare a fare tutto in una volta. Rischi di portare i tuoi muscoli in uno stato al quale non sono abituati, aumentando il rischio di ingiurie e lesioni del muscolo. Quando cominci a fare culturismo, prova andando in palestra 3-4 volte la settimana, sollevando 3 set di 8-10 ripetizioni. Inoltre, sarebbe meglio se dividessi i giorni, dedicandoli a parti specifiche del corpo, il che ti aiuterà ad accrescere la tua massa muscolare. Per esempio, una giornata dedicata al petto, un’altra alle braccia e così via. Una volta impegnatoti a fare questo per almeno una settimana, puoi cominciare ad andare in palestra più spesso, sapendo che i tuoi muscoli si sono adattati e hanno sviluppato massa sostanziale.

Non essere in buona forma

Non avere una buona forma può devastare la tua potenziale crescita della massa muscolare esponendo i tuoi muscoli ad ingiurie. Raggiungere una buona forma quando ci si allena è essenziale per aiutare una crescita rapida della massa muscolare, quindi dovresti sempre cominciare dalle basi e dal sollevare pesi minori prima di provare esercizi più complessi e pesi più grandi. Essere in cattiva forma può sottoporre le ginocchia ad uno sforzo maggiore e causare lesioni, specialmente durante lo squat o gli stacchi da terra. Per evitare queste ingiurie è consigliato allenarsi con un professionista e cominciare con pesi piccoli. Quando ti alleni per accrescere la massa muscolare è molto probabile che inarchi la schiena durante gli esercizi di piegamento, cosa che può causare lesioni gravi alla schiena ed alle ginocchia. Una buona forma ti aiuterà a diminuire il rischio di ingiuria e ad aumentare la massa muscolare più in fretta e facilmente.

Ripetere gli stessi esercizi

In alcuni casi ripetere continuamente gli stessi esercizi durante un allenamento può provocare lesioni. Quando si fa culturismo appare il rischio di restare bloccati nella stessa routine e questo può sembrare normale, ma se si sottopongono gli stessi muscoli e le stesse articolazioni ad uno sforzo continuo è possibile l’apparizione di lesioni causate da usura eccessiva, noia o esaurimento. Nella crescita della massa muscolare dovresti combinare la tua routine e provare esercizi e movimenti diversi. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che questo ti aiuterà a crescere ancora di più la tua massa muscolare, questo fenomeno essendo conosciuto come confusione dei muscoli. Prova diversi tipi di allenamenti e combina gli esercizi! Ti salverà di certo da lesioni, aiutandoti allo stesso tempo a crescere la tua massa muscolare.

Cosa fare in caso di lesione del muscolo

Se per caso ti sei leso un muscolo facendo culturismo, devi sapere come prenderti cura di te stesso e riprenderti, così da poter ritornare in palestra e continuare con il tuo allenamento. Qui puoi trovare alcune tecniche che ti potrebbero servire per riposarti e riprenderti:

  • Metti del ghiaccio sulla zona gonfia per 20 minuti ogni ora. Il ghiaccio è perfetto per ridurre l’infiammazione ed il dolore, e può essere applicato sottoforma di piccoli cubetti di ghiaccio o anche verdure congelate.
  • Mantieni il membro leso in una posizione distesa
  • Rimuovi vestiti e/o gioielli stretti che si trovano presso l’aria lesa
  • Riposati e non fare attività che potrebbero causare altre lesioni
  • Prendi delle medicine contro l’infiammazione come l’ibuprofen o il naproxen
  • Quando la lesione migliora, metti sull’aria lesa qualcosa di caldo

Conclusione

Le lesioni possono essere molto dolorose e ti possono rallentare nello sviluppo della muscolatura di alcuni giorni, o anche settimane. Ci sono una serie di sintomi che indicano che ti sei leso un muscolo e ci sono diverse cose che puoi fare per migliorare la situazione, anche a casa. Devi tenere conto del fatto che se il dolore persiste la cosa migliore è consultare il tuo medico. Per di più, puoi prevenire il rischio di ingiurie semplicemente facendo attenzione a quali pesi sollevi durante il tuo allenamento e riposandoti, essendo così sicuro di non sovraccaricarti. Speriamo che questo articol ti sia stato d’aiuto nel capire che cosa sono le lesioni dei muscoli, come puoi determinare se hai una qualche lesione, come prevenirle e cosa fare nel caso sia troppo tardi per la prevenzione.

Come cominciare a crescere la massa muscolare

Cosa fare se ti sei leso un muscolo facendo culturismo?
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